giovedì 5 aprile 2018

CAMBIO ARMADI AL NATURALE

Buona giornata ragazze e buon giovedì....

Avete già fatto il cambio degli armadi? immagino di no visto che la primavera stenta un po a farsi vedere!! 

Io ho deciso di farlo questo fine settimana, per questo vorrei condividere con voi alcune idee per mantenere i capi profumati e protetti per un'altra stagione.





Per prima cosa pulisco molto bene l'armadio, dopo averlo svuotato, con acqua tiepida e sapone neutro, a cui aggiungo qualche goccia di olio essenziale di limone, asciugo bene tutto e metto sacchettini profumati e antitarme, un pò dappertutto...

In commercio c'è ne sono parecchi, alcuni servono solo per profumare i nostri capi, altri come quelli ho deciso di mostrarvi nella prima foto hanno anche funzione protettiva grazie alla presenza di olii essenziali tra cui Tea Tree, Menta Piperita, Vetyver, Lemongrass, e Neem.


Si tratta di profumatori per armadio e cassetti realizzati con sostenibilità verso lo sviluppo sociale e rispetto per l'ambiente.



Comunque possiamo benissimo creare noi i nostri sacchettini profumati come più ci piace:


Classico è il sacchettino di lavanda (fatto con i fiori di lavanda essiccati a cui possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda per aumentarne il profumo)
Si possiamo anche usare sacchetti contenenti carta profumata sempre con olii essenziali ( in questo caso vi consiglio gli olii essenziali di limone, lavanda, neem, cedro e patchouli che hanno tutti funzioni disinfettanti e antitarme.




Gli stessi oli possono essere messi sui gessetti sempre come vi mostro in questa seconda foto.
In questo caso si tratta di gessetti artigianali creati da una mia cara amica.



Infine si possono usare saponette profumate




Io ho optato per le saponette artigianali biologiche di Officina Bio Natura, con olio essenziale di lavanda, limone e fiori di lavanda




si tratta di saponette veramente eccezionali di cui presto vi parlerò.


E voi avete già pensato al cambio di stagione? cosa utilizzate? avete qualche consiglio da darmi?


un bacio e a presto con un nuovo post

Catia

25 commenti:

  1. ops ancora non ci ho pensato ma..dovrei! post molto utile!! ti ringrazio baci!

    RispondiElimina
  2. Io ho programmato un principio di cambio armadio per questo fine settimana, un principio perché le temperature non permettono ancora di ritirare alcuni capi un po' più pesantini, quindi probabilmente la terminerò più avanti. Una grande noia per me, ma inizia ad essere ora! Io lavo con acqua e aceto e per profumare utilizzo dei sacchettini antitarme profumati ma naturali oppure gessetti che salturariamente bagno con qualche goccia di olio essenziale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già anche per me ad essere sincera è una vera noia!! in più oltre a me devo pensare anche al marito e ai bimbi, per questo cerco sempre di farlo con un po di anticipo!!
      un bacio

      Elimina
  3. Anche io metto sacchettini profumati in tutto l'armadio...che bello aprire e sentire profumo di pulito!

    Lorena

    RispondiElimina
  4. Utilizzo anche io dei profumatori per gli armadi e i cassetti ;-) i gessetti profumati che hai utilizzato sono carinissimi e ti ringrazio per avermi fatto conoscere OFFICINA BIO NATURA, visito il loro sito molto volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, si tratta di un'azienda artigianale che fa prodotti bio di altissima qualità! vedrai quanti prodotti stupendi!!
      un bacio

      Elimina
  5. Ma che belli, chissà che profumo!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si poi ritrovo tutto molto profumato!! anche dopo mesi :)
      baci

      Elimina
  6. Mi piace l'idea delle saponette...devo provare! Grazie
    Verena
    https://provoeriprovo.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. ma sai che è una bellissima idea quella di utilizzare dei saponi :) amo sentire il profumo sui vestiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e poi queste saponette sono davvero buone e profumate !!
      baci

      Elimina
  8. Io dovrei accincermi questo fine settimana, vediamo cosa combinerò! :D Io di solito come anti tarme uso dei dischetti di cotone con qualche goccia di olio essenziale di lavanda, semplice ma efficace :) Carine però le saponette profumate! :)

    RispondiElimina
  9. Anche io mi affido sempre a profumatori per armadi alla lavanda... li adoro..ed il cambio stagione è alle porte 😍😍

    Nettaredimiele.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, adoro anch'io la lavanda e tutto quello che la riguarda!!
      Un bacio

      Elimina
  10. Io odio fare il cambio stagione e tendo a rimandarlo il più possibile, quindi credo che aspetterò ancora un pò prima di merttermi all'opera!^^
    Però adoro avere l'armadio profumato ed uso sempre anche io profumatori di vario genere, però in effetti mi piacerebbe provare le soluzioni che proponi: oltre ad esser più naturali, sono anche più economiche! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.i

    RispondiElimina
  11. Anch'io uso le saponette per profumare i cassetti della biancheria. Un ottimo rimedio naturale! ;)

    RispondiElimina
  12. Non l ho ancora fatto perché qui ha ricominciato a fare frescolino 😣 non ne posso più

    RispondiElimina
  13. Io ho cominciato ma non ho finito del tutto... Ottimi consigli! Buona giornata
    https://chicchedimamma.com/

    RispondiElimina
  14. Ancora non ho fatto il cambio perché con questo tempo pazzerello non riesco a capire cosa togliere ancora!

    Giulia
    https://bigiublog19.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. ciao Katia , argomento molto interessante , io sono sempre alla ricerca di profumatori per armadi , in inverno si tende a far arieggiare di meno le stanze e di conseguenza si sente di più la necessità di profumazioni che durino nel tempo , i sacchetti alla lavanda li avevo preparati io stessa , e ora sto utilizzando dei profumatori acquistati al supermercato a forma di fiore , devo ammettere che hanno un buon profumo e un ottima durata anche se costicchiano un po ...

    RispondiElimina
  16. Ciao Roberta, che brava a fare i sacchettini di lavanda da sola!!
    anch'io quest'anno li voglio fare anche per coinvolgere un po i miei bimbi!!
    un bacio Catia

    RispondiElimina