martedì 27 febbraio 2018

AROMATERAPIA

Buona giornata a tutte,
in questo primo post ho pensato di parlarvi di una delle mie più grandi passioni: l'Aromaterapia!!






Si tratta di un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali puri al 100% ricavati dalle piante, per il raggiungimento del benessere.
Contrariamente a quanto si pensa per aromaterapia non si indica solo l'uso per inalazione degli oli essenziali, ma anche e sopratutto l'uso interno e la somministrazione per via topica.

Ecco alcuni consigli che vi voglio dare:

  • scegliete sempre oli essenziali puri al 100% ed estratti senza solventi chimici
  • Per l'uso interno fate molta attenzione e seguite sempre le indicazioni del vostro erborista, gli olii essenziali infatti sono davvero molto concentrati e ne bastano pochissime gocce. Se assunti in dosi elevate possono dare tossicità
  • Scioglieteli in poco zucchero, o se preferite miele, e prendeteli a stomaco pieno, in questo modo verranno assorbiti meglio e si eviteranno fastidi gastrici.
  • Per uso topico, sciogliete poche gocce di olio essenziale in una crema neutra e procedete con il massaggio, si possono aggiungere anche allo shampoo e al vostro detergente viso.
  • Infine se li usate per profumare e disinfettare casa, fate attenzione se ci sono bimbi piccoli si possono usare al massimo tre gocce!!


In questo periodo ancora molto freddo  sto utilizzando molto l'olio essenziale di Eucalipto Globulus




Prodotto dall'azienda Vitalis dr Joseph, si tratta di un olio essenziale puro al 100%, ricavato da piante raccolte nel loro habitat naturale, e naturalmente estratto con procedimento eclusivamente naturale.
Quest'olio vanta moltissime proprietà e benefici, soprattutto è utile in caso di raffreddore, mal di testa e sinusite.

  • Se usato nei diffusori purifica l'aria, e contrasta così la diffusione di agenti infettivi come i virus influenzali. Ne bastano poche gocce, e come dicevo in presenza di bimbi piccoli al massimo 3
  • Ha proprietà decongestionanti, infatti calma le irritazioni delle mucose nasali, fluidifica il catarro su cui ha azione espettoranti. 2 gocce (per adulto)diluite in un cucchiaino di miele a stomaco pieno.
Mi trovo davvero bene, e devo dire mi piace tantissimo anche il suo caratteristico profumo, e a voi piacciono gli oli essenziali? li usate?


18 commenti:

  1. In bocca al lupo per questo nuovo progetto!!
    Amo l'aromaterapia, ma con bimbi molto piccoli uso gli oli essenziali solo quando non ci sono i bimbi!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara,
    ti seguo con piacere, il tuo blog mi piace molto
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao,mi sono iscritta,ho letto l’articolo ed è molto interessante specie in questo periodo con tanta influenza che gira ciao 🤗

    RispondiElimina
  4. grazie mille per la visitina, ricambio con piacere e in bocca al lupo per il tuo blog :)

    RispondiElimina
  5. grazie per essere passata da me, ricambio molto volentieri. il mondo dell'aromaterapia mi ha sempre affascinata. ottimi consigli!

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, adoro l'aromaterapia e la natura 😘😘😘

      Elimina
  6. Sì io uso molto l'Olio essenziale di Eucalipto, quando sono raffreddata, all'interno di un apposito diffusore, invece per rilassarmi utilizzo l'Olio essenziale di Lavanda che è poi il mio preferito, lo metto un po' ovunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy, l'olio essenziale di lavanda è buonissimo lo uso molto anch'io 😘😘

      Elimina
  7. Mi piacciono molto gli oli essenziali :) dovrò provare anche questo all'eucalipto, mi manca!!!
    Mi sono iscritta con piacere al tuo blog, se ti va passa da me My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, certo mi sono iscritta con piacere al tuo blog 😘😘

      Elimina
  8. Ciao Catia.sono nuova anch'io e non capisco nulla di aromaterapia. Ti seguiro'volentieri.
    Verena (https://provoeriprovo.blogspot.it)

    RispondiElimina
  9. Ciao molto interessante. Mi sono unita ai tuoi lettori con molto piacere

    RispondiElimina